Il Napoli Femminile raccoglie i frutti del lavoro degli ultimi tre mesi ed espugna il campo della Fiorentina: prima vittoria – e primo successo esterno – per la nuova gestione tecnica e azzurre che si rilanciano prepotentemente nella corsa salvezza.

La coppia Domenichetti-Castorina ha dovuto fare i conti con assenze (Popadinova, Abrahamsson, Erzen e Chatzinikolau), indisponibilità (Pinna) ed acciacchi (Di Marino ha scortato la squadra a Firenze pur avendo una caviglia in disordine). Modulo “a specchio” con Sara Tui in marcatura sul regista avversario e Toniolo a girare intorno a Soledad. Pronti via e Bouquete si rende pericolosa dinanzi a Baldi, ma il suo destro debole è preda del portiere. Replica Napoli al 16’ con un mancino di Toniolo bloccato a terra da Tasselli. Al 29’ destro alto in mischia da buona posizione di Mascarello, ultima emozione di un primo tempo equilibrato e con pochi spunti.

Al 4’ della ripresa Napoli in vantaggio con un inserimento di Sara Tui che da posizione defilata sorprende Tasselli con un tiro-cross velenoso. Poco dopo, reazione viola con un destro su punizione di Mascarello di poco a lato. Le due ex Cafferata e Huchet hanno confezionato una buona occasione al 14’, ma il colpo di testa della francese è finito fuori. Al 24’ raddoppio Napoli con il primo gol italiano di Soledad che ha staccato in maniera imperiosa su punizione dalla trequarti di Severini. La reazione viola è tutta nella inzuccata di Lundin al 36’ che non ha impensierito Baldi ed uscendo a lato ha spento le velleità della Fiorentina. Per il Napoli tre punti di platino e testa al Verona dopo la sosta.

Le interviste

Soledad Jaimes fatica ancora ad esprimersi bene in italiano ma ha iniziato a far parlare delle sue giocate. Preferisce lo spagnolo – per il momento – per esprimere la felicità dell’intera squadra: “Finalmente mi sono sbloccata, aspettavo questo gol perché frutto di tanti sacrifici da parte mia e delle compagne che mi hanno sempre supportata. Abbiamo giocato una grande partita, è la vittoria del collettivo – afferma l’argentina dopo lo 0-2 in casa della Fiorentina. Ora dovremo andare avanti con questa mentalità; non è importante chi segna ma è importante mostrare questo attaccamento alla maglia. Personalmente è stato un grande onore indossare oggi la fascia di capitano e trovare la mia prima rete con il Napoli avendo anche questa responsabilità”.

Tabellino del match

FIORENTINA (4-3-1-2) Tasselli; Cafferata, Kravets, Tortelli, Vigilucci; Huchet (dal 24’ s.t. Lundin), Neto (dal 29’ s.t. Catena), Mascarello; Bouqueté; Giacinti, Sabatino (Schroffenegger, Sunde, Breitner, Monnecchi, Baldi, Bartalini, Aronsson). All.: Panico
NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Baldi; Corrado, Garnier, Golob (dal 29’ s.t. Colombo), Awona; Severini, Errico, Mauri; Sara Tui (dal 41’ s.t. Berti); Toniolo (dal 20’ s.t. Acuti), Soledad (Aguirre, Chiavaro, Di Marino, Gallo, Penna, Goldoni). All.: Domenichetti

MARCATORI: Sara Tui 4’, Soledad 24’ s.t.

ARBITRO: Centi di Terni (Zezza-Vettorel/Pica)

Note: terreno in buone condizioni allo stadio Bozzi. Giornata di sole invernale. Spettatori 250 circa. Amm.: Garnier, Toniolo (N). Rec.: 0’ p.t., 3’ s.t.