Tre a zero all’Arezzo, nona vittoria consecutiva e primo posto in classifica a due turni dalla fine per il Napoli Femminile che ha un punto di vantaggio sulla Lazio e quattro sul Cittadella atteso domenica a Cercola. Con Seno squalificato, è stato Illiano a dirigere le operazioni dalla panchina. Assenti Toomey e Strisciuglio, dentro dal primo minuto Ferrandi mezzala sinistra con Seghir alle spalle di del Estal e Landa. A stappare la partita però è stata Zazzera per le ospiti con un bel mancino finito di poco alto. Il Napoli ha iniziato a innestare le marce alte poco dopo ed al 16’ un assist di Landa ha armato il destro di Giacobbo finito alto solo per la deviazione di un difensore. Brava al 28’ Nardi in volo plastico a respingere con i pugni un cross di Ferrandi che avrebbe raggiunto Mauri in area piccola. Copetti invece ha compiuto un vero e proprio miracolo due minuti dopo su colpo di testa a botta sicura di Razzolini da pochi passi. Troppo morbida al 33’ la volée di del Estal su cross da destra di Di Bari. Azzurre avanti al 42’ con Giacobbo che ha calciato di destro sotto le gambe del portiere dopo aver ricevuto un cross mancino di una coriacea Landa.

Il Napoli ha iniziato forte la ripresa reclamando un rigore al 9’ per atterramento di del Estal da parte di Morreale dopo un contropiede orchestrato da Mauri. La partita l’ha però messa in freddo – ed è proprio il caso di dirlo visto il meteo – ancora Giacobbo che con il sinistro ha pescato l’angolino da fuori area per la sua prima doppietta stagionale. Alla mezz’ora si è rivisto l’Arezzo con un colpo di testa di Zazzera sfilato a lato di poco mentre subito dopo del Estal prima – con una incornata – e Tamborini poi hanno impegnato Nardi che si è ben disimpegnata in entrambe le. circostanze. Il tris però l’ha calato capitan Di Marino al 32’ con la specialità della casa, il colpo di testa su corner della solita Mauri. A quel punto è scattata la festa azzurra.

 

Le parole di Matilde Copetti

Matilde Copetti ha messo le mani sulla vittoria odierna del Napoli Femminile sull’Arezzo con un grande intervento sullo 0-0 che in pratica poi a dato il via alla sinfonia azzurra sulle note di Giacobbo (doppietta) e Di Marino. “È stata una bella parata ma è stata bella soprattutto la prestazione di squadra perché L’Arezzo si è dimostrata avversaria tignosa e capace di metterci in difficoltà. La classifica evidenzia l’importanza di questo risultato e come adesso sia determinante continuare così per le due sfide che mancano. La prima, quella di domenica prossima con il Cittadella potrebbe risultare decisiva, abbiamo il vantaggio di giocarla dinanzi al nostro pubblico e già invito tutti i sostenitori del Napoli a venire a Cercola per darci il loro apporto”.

Tabellino del match

NAPOLI FEMMINILE-AREZZO 3-0

MARCATORI: Giacobbo 42’ p.t. e 20’ s.t. , Di Marino 32’ s.t.

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Copetti; DI Bari, Di Marino, Veritti, De Sanctis; Giacobbo, Mauri, Ferrandi (dal 33’ s.t. Puglisi); Seghir (dal 19’ s.t. Tamborini); del Estal (dal 33’ s.t. Pinna), Landa (da 25’ s.t. Dulcic) (Tasselli, Dulcic, Franco, Nozzi, Sara Tui, Gomes). All.: Illiano (Seno squalificato)
AREZZO (4-2-3-1) Nardi; Fortunati, Pasquali, Binazzi, Tuteri; Pirriatore, Morreale; Zazzera, Cagnina, Lorieri; Razzolini (Sacchi, Paganini, Ceccarelli, Soro, Cortesi, Gnisci, Lulli, Bassano). All.: Testini

ARBITRO: Aldi di Lanciano (Gigliotti-Presta)

Note: cielo variabile, terreno sintetico in perfette condizioni. Amm.: Binazzi, Morreale (A). Rec.: 2’ p.t., s.t.