Questo il titolo dell’evento che il Napoli Femminile del presidente Alessandro Maiello ha organizzato martedì 9 maggio al Landieri di Scampia con Fondazione Vodafone: storie di successo e di ispirazione al femminile per i giovani dell’VIII Municipalità.

Protagoniste nove affermate professioniste di diversi ambiti della vita sociale, culturale e sportiva chiamate ad un compito speciale: per trasferire ai giovani delle scuole secondarie di primo grado della Municipalità VIII concetti importanti quali la parità di genere, la solidarietà e l’inclusione attraverso il racconto e la condivisione di esperienze.

Donne che hanno accettato di mettersi in gioco sul campo – nel vero e proprio senso della parola – visto che saranno sedute in una delle aree allestite sul rettangolo verde dello stadio di Hugo Pratt. Si tratta di Annamaria Colao (Prof. Medicina Clinica e Chirurgia Federico II – Medicina), Monica Scozzafava (redattore Corriere della Sera – Giornalismo), Maria Teresa Imparato (Presidente LegAmbiente Campania – Sostenibilità), Giuliana Tambaro (vice presidente Figc Campania – Istituzioni), Melissa Toomey (difensore Napoli Femminile – calcio femminile), Cira Celotto (Presidente Le Ali di Scampia – associazionismo), Nilde Renzullo (Presidente La Filanda – inclusione), Marta Barri (Responsabile vendite area sud Vodafone Italia – digital) e Angela Carini (vice campionesse mondiale di boxe, pesi superleggeri – sport). Testimonial dell’evento sarà Francesca Amara, TikToker napoletana di 22 anni e studentessa in Giurisprudenza alla Federico II – conosciutissima per il tormentone della “Lupa” – che si è spesso distinta sui social network per essersi spesa in merito a tematiche sociali come i diritti civili e l’empowerment femminile.

L’evento Valore di donna/Donna di valori è stato un grande successo di pubblico – grazie ai tanti ragazzi delle scuole che sono intervenuti – ma anche una bella occasione di confronto tra i giovani della Municipalità VIII e nove eccellenze al femminile dello sport, dell’imprenditoria, delle istituzioni, del giornalismo e del sociale.