Il Napoli Femminile dice 33 – come i punti in classifica dopo il girone di andata – e dimostra di essere in salute superando 6-0 il Tavagnacco e riprendendo la propria corsa al vertice. Grandi protagoniste Pinna e del Estal (autrici entrambe di una doppietta) con le azzurre che si sono confermate implacabili a Cercola (7 vittorie interne in altrettante gare per il Napoli)

Lipoff, come contro il Genoa, ha proposto la difesa a tre, ed ha cambiato cinque interpreti nell’undici titolare rispetto a Cittadella. Inizio strabiliante delle azzurre che dopo neanche due minuti si sono portate avanti con Romina Pinna che dopo una combinazione tra del Estal e Gomes si è sistemata il pallone sul sinistro facendo esplodere un tiro imparabile per Marchetti. Per Pinna sesto gol in campionato. Due minuti dopo, invece, Gomes ha raddoppiato con un destro potente e precise dopo un assist al bacio di Giacobbo che ha confezionato un vero e proprio cioccolatino per l’undicesima centro in B di AG7. Al 13’ Napoli vicinissimo al tris con Di Marino di testa su punizione mancina di Ferrandi, palla sul palo e grande rammarico per il capitano partenopeo. La squadra di Lipoff ha continuato a spingere specie sulle fasce con Giacobbo e Landa. Proprio da un cross di quest’ultima al 44’ del Estal ha fatto tris con una bella volée di destro da dentro l’area piccola.

Sull’asse del Estal-Gomes il Napoli ha “rischiato” di calare il poker dopo 45’’ della ripresa, ma Marchetti se l’è cavata bene in uscita bassa. Il quarto gol è arrivato però al 10’ con Dulcic, entrata in avvio di ripresa, lesta con il mancino a trasformare in rete un assist preciso di Ferrandi. La cinquina è stata opera di Pinna al 20’ dopo una splendida azione corale iniziata con la costruzione dal basso di Puglisi: prodezza balistica dell’attaccante sarda e palla all’angolino alto. Nel finale una traversa ha negato la gioia del gol a Landa che avrebbe meritato la soddisfazione personale vista l’ottima prova al servizio delle compagne. Il 6-0 tennistico è stato opera di del Estal al 37′ con un dribbling secco su una avversaria ed una conclusione precisa alle spalle del portiere ospite.

 

Le parole di Serena Landa

Sicuramente tra le migliori in campo Serena Landa nel 6-0 rifilato dal Napoli Femminile al Tavagnacco. L’ex romanista è stata protagonista di uno splendido assist per il momentaneo 3-0 di del Estal e di tante giocate apprezzabili. “Qui a Cercola riusciamo davvero ad esprimerci al meglio, il pubblico ci aiuta molto e poi riusciamo a giocare in ampiezza mettendo in difficoltà le avversarie”. Il bilancio del girone di andata è positivo ma nel ritorno si punta a fare meglio. “Sarà una sfida contro noi stesse per provare a dare tutte quel qualcosa in più che serve per centrare l’obiettivo. Anche io debbo avere maggiore continuità di rendimento e magari aggiungere anche qualche gol alle prestazioni buone come quelle di oggi”.

 

Tabellino del match

NAPOLI FEMMINILE-TAVAGNACCO 6-0

MARCATORI: Pinna 2’, Gomes 4’, del Estal 44’ p.t., Dulcic 10’, Pinna 20’ s.t., del Estal 37′ s.t.

NAPOLI FEMMINILE (3-4-1-2) Tasselli; Di Marino (dal 1’ s.t. Franco), Nozzi, Veritti; Giacobbo (dal 1’ s.t. Dulcic), Mauri, Ferrandi (dal 15’ s.t. Puglisi), Landa; Pinna; del Estal, Gomes (dal 15’ s.t. Strisciuglio, dal 44′ s.t. Tamborini)) (Copetti, De Sanctis, Sara Tui). All.: Lipoff

TAVAGNACCO (4-3-1-2) Marchetti; De Maio, Novelli, Rosolen (dal 1’ s.t. Magni), Morleo; Andreoli, Dieude, Maroni; Albertini; Diaz Ferrer, Iacuzzi (Sattolo, Ridolfi, Gregoriu, Moroso, Magni, Nuzzi, De Matteis, Castro Garcia). All.: Campi

ARBITRO: Pica di Roma 1 (Petrakis-Giacomini)

Note: giornata soleggiata, spettatori 200 circa. Terreno sintetico. Amm.: Di Marino (N). Rec.: 1’ p.t., 0′ s.t.