Una doppietta di Romina Pinna permette al Napoli Femminile di battere il Verona e uscire dalla zona retrocessione, superando l’Empoli impegnato domani contro la Juve. Vittoria sofferta ma meritata per la squadra della coppia Domenichetti-Castorina, che ha confermato il centrocampo di Firenze proponendo Erzen e Abrahamsson sulle fasce. Di Marino, non al top, è andata in panchina, Soledad appena rientrata dalla Albiceleste ha guidato l’attacco.

Al 5’ prima conclusione ospite con Rognoni, parata facile di Baldi. Risposta Napoli con Soledad di testa su cross di Abrahamsson e deviazione in corner del portiere. Azzurre avanti al 17’ con Pinna, lesta ad insaccare di destro su cross forte e preciso di capitan Erzen. Vantaggio che dura solo tre minuti perché un errore in palleggio viene punito da Ledri che mette alle spalle di Baldi per il pari del Verona. La doppietta di Pinna ha riportato le azzurre un punto sopra: assist di Abrahamsson e sinistro in diagonale dell’attaccante sarda a gonfiare la rete. Baldi ha salvato poi su Anghileri, pericolosissima di testa e imprecisa nel tap-in.

Ad inizio ripresa ancora Baldi è uscita con coraggio su Cedeno. Pinna al 10’ ha trovato il portiere scaligero a negarle il tris mentre Anghileri ha scaldato ancora le mani a Baldi prima della traversa scheggiata con il mancino da fuori area di Rognoni. Nel finale il Napoli ci ha provato in contropiede ma soprattutto ha gestito con saggezza il ritmo della partita portando a casa tre punti importantissimi.

Interviste

Esordio da titolare con doppietta: Romina Pinna si gode il suo magic moment dopo il successo sul Verona. “È una grande soddisfazione sia personale che di squadra – spiega l’attaccante sarda – perché sono reduce da mesi particolari prima di arrivare qui e perché non avevo ancora potuto dare il mio contributo alla causa”. I nuovi acquisti (Pinna, Golob, Mauri, Baldi ed Errico) hanno cambiato faccia al Napoli che nelle ultime cinque uscite ufficiali – Coppa Italia compresa – ha messo in fila due vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta: “Una svolta c’è stata – conferma Pinna – ma il merito è di tutto il gruppo che si è compattato. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con chiunque ma anche di saper soffrire come contro il Verona. Adesso la lotta per la salvezza si fa avvincente”.

 

Tabellino del match

NAPOLI FEMMINILE-HELLAS VERONA 2-1

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Baldi; Erzen, Garnier, Golob, Abrahamsson (dal 15’ s.t. Awona); Mauri (dal 15’ s.t. Colombo), Errico, Severini; Sara Tui; Pinna (dal 31’ s.t. Acuti), Soledad (dal 43’ s.t. Toniolo) (Aguirre, Corrado, Di Marino, Berti, Caputo). All.: Domenichetti-Castorina

HELLAS VERONA (4-3-3). Haland; Imprezzabile, Horvat, Ambrosi, De Sanctis; Sardu, Ledri, Lotti (dal 18’ s.t. Arrigoni); Cedeno, Rognoni, Anghileri (Gritti, Oliva, Rizzoli, Pasini, Miagkova, De Cao, Casellato, Cabrera) All.: Brutti

ARBITRO: Vergaro di Bari (Romano/Pasqualetto-Paccagnella)

MARCATORI: Pinna (N) 17’ e 24’, Ledri (V) 20’ p.t.

Note: giornata di pioggia e freddo. Terreno in sintetico in ottime condizioni, spettatori 250 circa. Amm.: Erzen, Soledad (N), Lepri (V). Rec.: 1’ p.t., 3’ s.t.