Il convegno “Donne e pallone – storia e innovazione” organizzato dal Napoli Femminile presso il centro culturale di Rivisondoli ha riscosso grande curiosità. Roberto Ciampaglia, sindaco della località che ospita il ritiro del club azzurro, ha fatto gli onori di casa auspicando che la partnership tra Rivisondoli ed il Napoli Femminile possa durare ancora a lungo.

Al suo fianco il dg azzurro Nicola Crisano, che ha ribadito il suo amore per il calcio femminile sbocciato sin dai primi giorni di lavoro con la società del presidente Carlino mentre mister Pistolesi ha raccontato la sua lunga, lunghissima, militanza in questo ambiente. Per Pistolesi questa è la trentasettesima stagione da allenatore nel femminile ma la più emozionante – a detta del mister – è stata quella scorsa, a Napoli e con l’immagine di Maradona che campeggiava alle spalle della sua panchina allo stadio Caduti di Brema.

Ad animare la discussione i ricordi di Dino Alinei, che con Giuseppe Montanino presiede Momenti Azzurri. Le fotografie della prima squadra di calcio femminile di Napoli, il Naples, mostrate al pubblico hanno destato scalpore e stupito anche le attuali calciatrici azzurre che hanno partecipato al convegno. A Dino Alinei ed a Momenti Azzurri, il Napoli Femminile ha donato la maglia indossata lo scorso anno in occasione del match casalingo contro la Juve, con la patch celebrativa “AD10S DIEGO” che entrerà dunque a far parte del nascituro museo del calcio a Napoli.