Da un progetto ideato dal Dottor Fabio Perricone, Presidente dell’Associazione Onlus MASCOD, ed in collaborazione con la Clinica Ruesch si è svolta la campagna di prevenzione ginecologica che ha coinvolto le giocatrici del Napoli Femminile. Le azzurre hanno aderito con entusiasmo al progetto Infofertili che nasce per diffondere la cultura della prevenzione promuovendo percorsi capaci di favorire fondamentali azioni per la tutela della salute. La Clinica Ruesch da sempre attenta al tema della prevenzione ha accolto con favore l’iniziativa mettendo a disposizione luoghi e attrezzature.

Oltre allo screening ginecologico (visita ginecologica, Pap test con HPV test in caso di necessità) ogni atleta ha ricevuto anche una consulenza nutrizionale. Il giusto regime alimentare, infatti, può contribuire significativamente ad evitare patologie legate al ciclo mestruale.

La prevenzione non ha età… e le giovani testimonial del progetto Infofertili vogliono invitare tutte le adolescenti ad imitarle rompendo così il muro dell’indifferenza che si innalza a volte davanti a certe tematiche.