Seconda amichevole ufficiale per il Napoli Femminile nel ritiro di Rivisondoli che pareggia contro la Lazio e lascia – specie nella ripresa – una buona impressione ai tanti tifosi azzurri accorsi in Abruzzo.
Pistolesi – in attesa di Di Marino – ha dovuto rinunciare a Tui, impegnata con la nazionale spagnola di beach soccer, e Garnier ma non ha rinunciato al suo 4-3-3 con Popadinova, inizialmente, punta centrale. Tridente offensivo anche per la Lazio di Morace con Pittaccio in grande spolvero (sua la prima conclusione pericolosa al 12’, palla alta). Goldoni e Popadinova hanno provato a mettere in difficolta la difesa biancoceleste ma la prima parata (facile) è stata di Chiavaro su Visentin. Il portiere del Napoli si è ben disimpegnato anche su punizione di Mastrantonio dai venti metri. Chiavaro ancora protagonista “alla Garella” su Vicentin lanciata a rete al 33’.
Primo tempo quasi tutto di marca Lazio, ripresa invece targata Napoli con due conclusioni pericolose di Blanco (neo-entrata) e Popadinova (miracolosa Natalucci) prima di un doppio prodigioso intervento di Aguirre – subentrata a Chiavaro – su Visentin e Glaser. Il Napoli sale di tono e reclama un penalty in una mischia furibonda nella quale Acuti non riesce a concludere a rete. Pochi minuti dopo, su respinta corta di Natalucci, Porcarelli (“falso nueve” per l’occasione) colpisce in pieno la trasversa da buona posizione. Finisce zero a zero, ma non sono mancate le emozioni.
Le interviste
Alessandro Pistolesi sorride dopo l’amichevole contro la Lazio, che ha evidenziato notevoli progressi: “Abbiamo fatto bene, soprattutto con il passare dei minuti perché le ragazze sono cresciute di condizione. Abbiamo un organico molto equilibrato che si sta amalgamando. Ho visto dei segnali che mi fanno essere fiducioso in prospettiva. L’obiettivo è diventare un gruppo coeso in vista dell’esordio contro l’Inter perché dovremo opporre alla loro qualità la grinta di cui disponiamo”.
Tabellino del match
NAPOLI FEMMINILE-LAZIO 0-0
NAPOLI FEMMINILE (4-3-3) Chiavaro (dal 1’ s.t. Aguirre); Imprezzabile (dal 43’ s.t. Botta), Corrado (dal 1’ s.t. Blanco), Abrahamsson (dal 33’ s.t. Awona), Capitanelli (dal 1’ s.t. Toniolo); Kuenrath (dal 9’ s.t. Severini), Goldoni, Colombo (dal 9’ s.t. Zavarese); Herzen (dal 43’ s.t. Penna), Popadinova (dal 16’ s.t. Porcarelli), Acuti (dal 32’ s.t. Chatzinikolaou).
All.: Pistolesi
LAZIO (4-3-3) Ohrstom (dal 1’ s.t. Natalucci); Heroum, Gambarotta (dal 45’ s.t. Falloni), Savini (dal 1’ s.t. Fordos), Thomsen; Castiello, Mastrantonio (dal 33’ s.t. Berarducci), Digiammarino (dal 1’ s.t. Cuschieri); Pittaccio (dal 33’ s.t. Santoro), Andersen (dal 1’ s.t. Glaser), Visentin (dal 22’ s.t. Mattei). All.: Morace
Arbitro: Verrocchi di Sulmona (Bosco-D’Ettore)
Marcatori:
Note: 200 spettatori, cielo sereno e giornata calda. Rec.: 2’ p.t., 4’ s.t.